Cronaca/di Redazione

“Oggi (22 agosto 2024 n.d.r.) dalle 16.00 alle 18.00, presso il quartiere Fiera (padiglione blu) e fino a venerdì pomeriggio, sarà possibile assistere a Terra Promessa. Terra Promessa è un’installazione, una performance ma è soprattutto il primo incontro di Stefano Rizzelli con la sua terra natale e con le generazioni che da questa terra cercheranno di fuggire, ma che inevitabilmente finiranno per amare”.

Con questa frase è stato presentato dagli organizzatori l’avvenimento che vede il “primo incontro” di ritorno, di Stefano Rizzelli con la propria terra. Non sappiamo cosa abbia potuto pensare di fronte a tal spettacolo ma che non fosse di sicuro questa la città che suo padre da Sindaco aveva ipotizzato, e lavorato per realizzare, sicuramente si.

A noi, sinceramente, è venuta in mente la celebre battuta dell’allenatore del Napoli Antonio Conte : “Non puoi presentarti in un ristorante a 5 stelle con 10 euro in tasca”.

Naturalmente la similitudine, a parti invertite, è rivolta agli amministratori locali. Hanno ricevuto l’ospite a 5 stelle in una struttura da dieci euro. Forse non vale più neanche quelli.

I padiglioni del Quartiere già anni fa furono dichiarati inagibili dall’allora dirigente della Direzione dei Lavori Pubblici, Nicola Miglietta. A distanza di anni, l’abbandono e l’incuria hanno peggiorato una situazione allora precaria ma oggi decadente e pericolosa.

Chi abbia rilasciato l’agibilità e l’autorizzazione all’utilizzo del padiglione azzurro per un convegno aperto al pubblico deve aver con sicurezza subito minimo qualche insolazione.

Il quartiere è privo di acqua, corrente elettrica, idranti, estintori, insomma di tutto ciò che è indispensabile per garantire un minimo di conformità alla regolamentazione di sicurezza.

Tutto il complesso è circondato da erbacce secche. Basta un nulla, una disattenzione perchè scoppi l’incendio. Le foto pubblicate in alto danno solo una idea parziale del desolante spettacolo in cui versa il complesso.

Ma sono stati informati i Vigili del Fuoco che in quella struttura si sarebbe svolta una manifestazione aperta al pubblico? E soprattutto hanno rilasciato l’autorizzazione al suo svolgimento?